QUARTA SCONFITTA CONSECUTIVA PER IL NAZARENO, QUELLA PIU’ DOLOROSA: LA CARPINE HA LA MEGLIO NEL DERBY CARPIGIANO
Atteggiamento combattivo, ma poche idee in attacco e una difesa che ancora non convince. Carpi è biancorossa dopo il derby
Se da una parte è vero che in 7 giorni è davvero difficile fare miracoli, dall’altra si sa che il derby può regalare energie impensabili alla vigilia: è successo così qualche mese fa, quando la matricola Nazareno si imponeva all’overtime su una Carpine allora attrezzata per dire la sua nelle fasce alte di un girone sicuramente più facile di quello attuale. Così non è accaduto venerdì sera dove, invece, ad avere la meglio è stata una Carpine cinica e resiliente, capace di mettere in luce le lacune offensive di Federico Manzini (6) e compagni, morbidi con la palla in mano e poco concentrati nelle retrovie.
“Dopo il primo successo a Manzolino con Sasso (2), abbiamo perso fiducia e asprezza mentale – è il commento di coach Luca Barberis – ci manca una guida offensiva da cui rifugiarsi quando le cose vanno male, dato che gli ingranaggi in attacco faticano ancora a muoversi con continuità.”
E in effetti, a fronte delle certezze che la Carpine può avere dai modenesi Guagliumi (15), Marra (11) e Fricatel (8), la partita è sempre stata sbilanciata dalla parte degli ospiti, abili a trovare la soluzione giusta contro le folate improvvisate da un positivo Christian Prampolini (12), forse l’unica nota positiva del match dei biancoblù, nervosi e sopra le righe nel momento del bisogno: “Sappiamo di essere ancora acerbi per gestire emozioni e tensioni del genere – continua Barberis – ma dobbiamo continuare a lavorare per trovare più unità difensiva e soluzioni chiare in attacco, dove abbiamo fatto fatica anche quando la Carpine ci concedeva metri di spazio.
Il campionato non si ferma: giovedì sera, in un cambio di campo last minute, arriverà al PalaFerrari Diablos Sant’Agata (8), fresca di vittoria contro Crevalcore (2) e lanciata verso le zone alte della classifica.
Nazareno BK Carpi – Carpine BK 61-73
(13-25, 33-40, 47-53)
Nazareno: Ferrari, Manzini 6, Righi, Losi 3, Guandalini, Beltrami M. 14, Canevazzi 3, Bonfiglioli 8, Beltrami P. 1, Prampolini 12, Rizzo 14, Termanini. All: Barberis. Ass: Compagnoni.
Arbitri: Indrizzi e Squadrito di Modena.