About Us - Polisportiva Nazareno

LA NOSTRA MISSION

Il nostro obiettivo è diffondere lo sport tra i giovani come strumento di inclusione, socializzazione e integrazione.
Tutte le nostre attività sono volte a creare il giusto percorso sportivo per ogni atleta, promuovendo il benessere psico-fisico e garantendo di essere parte di un grande gruppo che condivide un’idea di sport sano, divertente e rispettoso delle regole.
Per farlo ci affidiamo con orgoglio al nostro staff, altamente preparato e qualificato, sia dal punto di vista sportivo che educativo.
Siamo fortemente convinti che questo contesto aiuti a formare adulti migliori, in grado di essere parte attiva nella società e sani promotori di entusiasmo e passione.

LA STORIA

La storia della Polisportiva Nazareno è fatta di persone che, con la loro determinazione, passione e dedizione, hanno saputo dar vita a una delle società sportive più grandi di Carpi, che oggi accoglie oltre 800 inscritti. Da più di 30 anni, sono questi gli stessi valori che quotidianamente cerchiamo di trasmettere ai nostri atleti, per educarli a vivere lo sport come un momento di condivisione e socialità, crescendo in un ambiente sano e divertendosi.

TIMELINE

1989
Nasce la Polisportiva Nazareno

Nel 1989, da una lungimirante visione di Marco Viola, nasce la Polisportiva Nazareno e con essa il primo quintetto della Pallacanestro Nazareno tra le cui fila militano già i giovanissimi pionieri Davide e Diego Testi, guidati dalle mani esperte di coach Ferrari.
In meno di un anno le squadre raddoppiano, i giocatori si candidano impazienti di testare le proprie capacità nel rettangolo di gioco ed entra a far parte della società una delle colonne portanti per i successivi 25 anni, Franco Bulgarelli.

 

1992
Mentre il settore basket festeggia la prima vittoria nella categoria Cadetti, apre un nuovo pilastro della Polisportiva, il settore Ginnastica Artistica

Il 1992 si rivela un anno ricco di importanti traguardi per la Polisportiva. Il settore pallacanestro festeggia con l’esordiente coach Andrea “Pava” Pavarotti, la prima vittoria ufficiale nella categoria Cadetti, con uno storico 64-63 contro il Campagnola. Sull’onda dell’entusiasmo scatenato dalla palla a spicchi, sboccia il settore Pallacanestro femminile, affidato ad Alberto Tadolini. Ben presto il fedelissimo “Pava” assume anche la carica più importante, quella di Presidente della Polisportiva e sotto il suo coordinamento inizia un percorso di crescita e consolidamento.

Sempre in quell’anno di grandi evoluzioni, prende vita uno dei settori più rilevanti per la Polisportiva Nazareno, quello della Ginnastica Artistica, capace di radunare sin da subito una sessantina di inscritti guidati con maestria e passione da Antonella Ascari e Paolo Marcato, I numeri sono destinati a triplicare nel giro di pochi anni per raggiungere quota 200 prima del nuovo millennio.

 

1994
Cominciano le estati del NazzaCamp, centro giochi estivo di riferimento per bambini e ragazzi di tutta la città

All’interno delle storiche mura della Palestra Nazareno, esplodono le estati del NazzaCamp, oggi centro giochi estivo di riferimento per bambini e ragazzi di tutta la città. Sempre in quegli anni, l’arrivo del “Barone Rosso” Erio Aguzzoli, contribuisce a dare una spinta in più nella formazione tecnica e mentale di tanti ragazzi del settore Pallacanestro.

 

1995
La Polisportiva Nazareno conquista Piazza Martiri con il primo evento di basket 3×3 e ginnastica artistica

Il Nazareno conquista Piazza Martiri con il primo evento di basket 3×3 e ginnastica artistica e al ritmo di rimbalzi, spettacolari salti e volteggi, la notorietà e la visibilità della Polisportiva crescono in modo esponenziale.

 

1998
La fusione con il settore basket della società La Patria permette di fare il salto qualitativo

La famiglia Nazareno si allarga grazie alla fusione con il settore Basket della Società La Patria di Carpi: entrano a far parte dei quadri societari Argeo Valenti, Libero Vaccari, Lauro Ghizzoni e Floriano Gallesi. Sotto la guida esperta di Ildebrando Menozzi, si affronta il campionato di Serie D che porta il quintetto in C2 già al primo tentativo. Da allora le prime squadre della Pallacanestro Nazareno hanno sempre militato tra la Serie D e C2 Maschile e in C Femminile, con gli apici della Promozione dalla Serie D alla C2 del 2010 e della promozione in Serie B Femminile del 2013 in collaborazione con il Basket Cavezzo.

 

2000
Le sorelle Bigarelli entrano a far parte della grande famiglia Nazareno

Nella stagione 2000/2001 le sorelle Bigarelli entrano in punta di piedi nella Società, per affiancare Antonella e Paolo ma ben presto Maddalena e Miriam, sfoderano il loro animo da caterpillar e assumono con impegno e determinazione la guida di tutto il movimento ginnico Made in Nazareno. E’ l’inizio della svolta!

 

2003
Il nuovo settore delle Cheer sboccia all’interno della Polisportiva con il gruppo delle Flames

L’immagine della Polisportiva diventa più accattivante grazie alla nascita del settore deIle Flames. Giovani ragazze scatenate che con incredibili acrobazie lasciano il pubblico della pallacanestro a bocca aperta. Le esibizioni diventano il loro pane quotidiano e cominciano i tour nella regione per partecipare a eventi e manifestazioni. Al Festival del Fitness di Rimini si contraddistinguono per l’originalità delle loro performances diventando pioniere di una disciplina pronta a spiccare il volo.

 

2009
La Polisportiva compie 20 ANNI e festeggia questo traguardo in Piazza Martiri con tutta la città

La Polisportiva compie 20 ANNI e festeggia questo importante traguardo nella cornice della suggestiva Piazza Martiri. La città si unisce in modo spontaneo all’evento contraddistinto da esibizioni mozzafiato e applausi senza fine. Coreografie originali e coinvolgenti per le ragazze della ginnastica e tanto basket per tutti i gusti, con le prodezze dei Crazy Dunkers.

 

2010
Cheer Open a Parigi

Sono gli anni dei Cheer Open a Parigi, la prima importante gara ufficiale delle Flames che si sono subito contraddistinte per la loro contagiosa energia positiva tenendo incollati agli schermi famiglie e tifosi, ormai appassionati di questa affascinante disciplina.

 

2013
La Polisportiva ottiene il premio speciale Reverberi, per la solidarietà

2013 La Polisportiva ottiene il “PREMIO SPECIALE” Reverberi per la solidarietà, uno dei più importanti riconoscimenti per le squadre di settore. Grazie alla sua solida organizzazione, la Polisportiva è stata in grado di agevolare la ripresa delle attività sportive a seguito del grave sisma che ha colpito il nostro territorio nel 2012, ma non solo, ha appoggiato con forza il Basket Cavezzo e il Basket Finale Emilia fornendo ospitalità e sostegno. Intanto in Italia si inizia a strutturare il movimento del performance cheer e del cheer leading e le nostre ragazze cominciano le competizioni a livello nazionale. I risultati da podio non tardano ad arrivare e a fine anno la Polisportiva Nazareno ospita la seconda gara ufficiale della Ficec.

 

2016
La famiglia Nazareno si allarga ai più piccoli con i corsi di Multisport e inizia la collaborazione con l’Associazione «Sopra le righe dentro l’autismo»

Un nuovo settore dedicato ai più piccoli diventa parte della grande famiglia Nazareno. I corsi di Multisport hanno l’obiettivo di far avvicinare i bambini a diverse discipline sportive e non solo, nel cuore pulsante di questo gruppo vive anche il progetto di collaborazione con l’Associazione «Sopra le righe dentro l’autismo» per includere i ragazzi con deficit cognitivi.

 

2018
Anni d’oro per le Flames e le Waves che strabiliano nelle competizioni Nazionali

Nella stagione 2018/2019 le Flames e le Waves portano a casa strabilianti risultati volando in vetta alla classifica di ben 13 competizioni nazionali.

 

2021
La Polisportiva riafferma i suoi valori e consolida la sua presenza nei progetti di socializzazione e sport. Inizia la collaborazione con il Blue Team

Lo scettro da Presidente passa nelle mani di Davide Testi che dichiara: “il nostro obiettivo è riaffermare con decisione i valori della Polisportiva ed essere al fianco dei nostri ragazzi per sostenerli nella ripresa della normale e sana attività quotidiana diffondendo lo sport come strumento di condivisione tra atleti, famiglie e territorio”. Per consolidare la presenza della Polisportiva nei progetti di socializzazione e sport, “battiamo il cinque” al Blue Team e iniziamo insieme un nuovo percorso di accoglienza e inclusione, fiduciosi di lanciare un messaggio semplice, positivo e ricco di significato SE GIOCHI, HAI GIA’ VINTO!

 

Apri Chat
Ciao,
possiamo aiutarti?