LA TECNOFONDI TORNA ALLA VITTORIA SUL CAMPO DI US REGGIO, RIPRENDE FIDUCIA E ALLONTANA LO SPETTRO PLAYOUT - Polisportiva Nazareno

LA TECNOFONDI TORNA ALLA VITTORIA SUL CAMPO DI US REGGIO, RIPRENDE FIDUCIA E ALLONTANA LO SPETTRO PLAYOUT

Carpi torna da Reggio Emilia con due punti che, dopo cinque inciampi dietro fila, profumano di salvezza. E forse qualcosa in più…

Mancava da ormai un mese il sorriso per una classifica arida come mai lo era stata durante questa sfortunata stagione, ma finalmente il Nazareno si schioda da quota dieci grazie all’impresa a casa di US Reggio, fanalino di coda a 6 punti e alla terza sconfitta consecutiva.

Sempre priva dei lungodegenti Alessandro Losi e Federico Manzini e in attesa del rientro fra una decina di giorni di Paolo Beltrami (dopo un mese e mezzo di stop causa rottura del flessore di un dito), Carpi deve fare a meno di Claudio Bertollo (lungo stop per la distorsione alla caviglia sofferta in Under 19) e Yeyson Bardelli (quarantena), ma riabbraccia tra le sue fila tutto il carisma e l’esperienza di Giacomo Salami, classe 1997 in uscita da Reggiolo: sarà la mossa che spariglierà le carte, dato che il playmaker scuola Nazza, oltre ai 25 punti, alza di una tacca il giro palla ospite, aumentando possessi pericolosi e tiri.

Dopo una pericolosa sbandata iniziale (15-7 al 4’), la Tecnofondi rimette in parità la gara e questo equilibrio, fatto di folate sporadiche e tanti possessi, si mantiene fino alla fine del terzo periodo, quando la sterzata decisiva la dà il cambio di difesa carpigiano, che permette a Mauro Beltrami (14) e a Samuele Rizzo (12) di inanellare un paio di canestri in solitaria per scavallare oltre la doppia cifra di scarto (51-61 al 33’).

Archiviare la sesta vittoria stagionale, permette ai ragazzi di coach Luca Barberis di staccare di sei lunghezze la coppia US Reggio – Gelso, entrambi fermi a quota 6 e con gli scontri diretti a vantaggio del Nazareno. In settimana altra doppia sfida interna, causa recuperi da stop Covid: lunedì sera al Palazzetto dello Sport Ferrari arriva Gualtieri (14), mentre venerdì va in scena il ritorno del derby, con la seconda della classe Carpine (26 punti dopo la vittoria ad Albinea) che vorrà legittimare lo strapotere cittadino dopo il sonoro 67-46 di due settimane fa.

 

US Reggio – Nazareno Basket 65-79
(18-19, 36-37, 49-53)

Nazareno: Ferrari, Mazzoli 5, Salami 25, Righi 4, Guandalini, Beltrami 14, Canevazzi 8, Bonfiglioli 9, Prampolini, Rizzo 12, Termanini 2. All: Barberis. Ass: Compagnoni.

Arbitri: Maffezzoli di Bagnolo e Ferrarini di Luzzara

Apri Chat
Ciao,
possiamo aiutarti?