SPILAMBERTO ESPUGNA IL PALAFERRARI E INFLIGGE AL NAZARENO IL PRIMO STOP INTERNO STAGIONALE - Polisportiva Nazareno

SPILAMBERTO ESPUGNA IL PALAFERRARI E INFLIGGE AL NAZARENO IL PRIMO STOP INTERNO STAGIONALE

Pochissime idee e percentuali ampiamente sotto la sufficienza costringono i carpigiani alla prima sconfitta in Campionato

Una completa amnesia offensiva inchioda il Nazareno a quota 37 punti, il minimo di sempre in categoria, mentre la matricola Spilamberto comanda per due quarti in mezzo all’aridità degli attacchi (17-21 all’intervallo lungo), subisce la rimonta dei padroni di casa, ma appare più cinica nella frazione decisiva, quando scappa fino al +13 finale.

Squadre contratte e incerte alla palla a due, con Carpi che, eccezion fatta per un jumper di Alessandro Losi (13), fa una fatica clamorosa a trovare soluzioni credibili e canestri per ricucire la distanza tra le contendenti: gli esterni biancoblù forzano contro le difese ospiti, incaponendosi dalla distanza e senza cercare verticalità per i lunghi Federico Manzini (2), Leonardo Ferrari (2) e Pietro Termanini (2). La musica cambia tra la seconda e la terza frazione, quando la selezione dei tiri carpigiani migliora sensibilmente, anche grazie all’aumento del ritmo della gara dettato dalle zone e dal press dei padroni id casa: Mauro Beltrami (6) e Lorenzo Righi (7) rimettono in equilibrio il match, permettendo addirittura il sorpasso sul 22-21 al 23’. Da qui inizierà un’altra gara, con i quintetti più interessati a distruggere che a creare: la sostanziale parità si incrinerà dopo la metà dell’ultima frazione, quando Spilamberto con Franchi e Badiali centra una bomba e due canestri consecutivi che metteranno troppa distanza perché un Nazareno stanco e confuso possa ricolmarla.

Il 37-50 finale non lascia tante attenuanti al commento di coach Luca Barberis: “Grande confusione e pessime percentuali dal campo (12/40 da 2 e 3/19 da 3) ci hanno letteralmente tagliato le gambe, ma i soli 5 tiri liberi tirati sono la fotografia di quanta poca lucidità e mordente abbiamo avuto stasera. Dobbiamo rialzare la testa e pensare alla prossima gara già da lunedì sera: Peperoncino dovrà essere affrontata con piglio diverso e mentalità positiva, se vogliamo tornare a vincere fra le mura amiche.”

 

Nazareno BK Carpi – S.P. Spilamberto 37-50
(4-13, 17-21, 31-33)

Nazareno: Ferrari 2, Manzini 2, Righi 7, Lugli, Losi 13, Beltrami M. 6, Canevazzi, Bonfiglioli, Beltrami P., Prampolini ne, Rizzo 5, Termanini 2. All: Barberis. Ass: Compagnoni.

Arbitri: Indrizzi e Santacroce di Modena.

Apri Chat
Ciao,
possiamo aiutarti?