SECONDO STOP PER LA PROMOZIONE, SCONFITTA NELL’ESORDIO INTERNO DA CAMPAGNOLA - Polisportiva Nazareno

SECONDO STOP PER LA PROMOZIONE, SCONFITTA NELL’ESORDIO INTERNO DA CAMPAGNOLA

La giovanissima Prima Squadra cede tra le mura amiche per 48-71, sciogliendosi nell’ultima frazione dopo aver tenuto testa agli esperti avversari per tre quarti di gara.
E’ una Promo volitiva e con tanto desiderio di spendersi quella che ha reso la vita difficilissima a Campagnola, capolista a quota 4 assieme a Canossa, Carpine e Gualtieri, tenendosi agganciata al match per 30’ minuti e cedendo solo all’alba dell’ultima frazione all’illegale talento dei singoli reggiani.
Il racconto del match parla di un quintetto ospite raggiante nella prima frazione, con l’ex Marco Rustichelli (13) a sgommare nel pitturato carpigiano: i ragazzi di coach Barberis faticano a limitare le incursioni dei piccoli di Campagnola, che chiude il parziale a +7 (14-21).
Il trend non rallenta nel secondo periodo, con la difesa locale in sofferenza anche quando i Rustichelli raddoppiano: sale in cattedra Luca, fratello maggiore di Marco, sparando dalla distanza e cacciando a -15 un Nazareno che, anche dando fondo alla panchina, non trova le contromisure adatte.
“Nel momento del bisogno ci siamo guardati in faccia e abbiamo trovato la spinta per riavvicinarsi – è il commento di coach Barberis – stringendoci soprattutto nella metà campo difensiva.” Ed è proprio dalle retrovie che Carpi inizia a macinare gioco, aggiudicandosi qualche punto in contropiede mentre si avvicina alla targa degli ospiti: il 16-9 della terza frazione dimostra ad Alessandro Losi (9) e compagni che la rimonta è tutt’altro che impossibile; di idea diametralmente opposta è proprio Luca “Rambo” Rustichelli, autore di due bombe in apertura di quarto, mentre la sicurezza degli esterni carpigiani viene meno.
“Nel momento della verità è uscita tutta la nostra “ingenua giovinezza” – rincalza Barberis – lo sapevamo che Campagnola ha un roster completo e molto amalgamato, qualità che sono saltate fuori mentre stavamo compiendo il massimo sforzo per provare a l’aggancio. E’ un nostro limite, ma questo campionato servirà anche a prendere gradualmente coscienza di noi stessi e delle nostre qualità, per metterle al servizio dei compagni con continuità sempre maggiore.”
Carpi esaurisce definitivamente motivazioni e benzina, venendo schiacciata nell’ultima frazione per 23-8, incassando la seconda sconfitta in altrettante gare stagionali che conferma l’ultimo posto in classifica assieme a US Reggio, Jolly e Gelso.

Promozione, girone B
2° giornata di andata
Nazareno Basket – Basket Campagnola 48-71 (14-21, 24-39, 40-48)
Nazareno: Ferrari, Manzini 11, Bardelli 11, Losi 9, Bertollo 6, Beltrami M., Canevazzi, Beltrami P. 5, Prampolini 2, Termanini, Rizzo 4, Guandalini. All: Barberis.
Campagnola: Valli 2, Gasparini 2, Torreggiani 5, Giaroni 4, Pietri 6, Beltrami 7, Folloni 12, Rustichelli L. 19, Carnevali, Rustichelli M. 13, Sacchi 1. All: Carpi. Ass: Conte.
Arbitri: Marino e Schiavi di Carpi