BUONA LA TERZA: UNA TECNOFONDI PRECISA E CORIACEA AFFONDA MEDOLLA
Dopo due KO consecutivi, Carpi torna al successo tra le mura del PalaFerrari, dando ossigeno a una classifica sempre corta e pericolosa
Ecco il primo squillo del girone di ritorno per la Tecnofondi (10), che sfrutta appieno una serata monstre del proprio bomber Samuele Rizzo, autore di un “trentello” che trascina compagni e pubblico alla quinta vittoria stagionale.
Medolla deve fare a meno di due dei più abili giocatori in rosa, Bergamini e Barbieri, e i ragazzi di coach Barberis non si fanno scappare l’occasione: “Siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni che ci siamo creati – afferma l’allenatore – e a rimanere aggressivi e compatti anche quando le cose non andavano bene.”
Succede infatti che dopo l’incoraggiante 24-16 della prima frazione, i carpigiani tengono duro quando Baccarani (20) inizia a fare la voce grossa nell’area biancoblù; nel terzo quarto altra sgasata dei padroni di casa, guidati da Rizzo e Mauro Beltrami (14) che spingono il gap tra le squadre fino a un goloso +17: ci sarebbe tempo e spazio per tentare di ribaltare il -23 dell’andata, ma qualche fallo di troppo ereditato dai primi tre periodi e un fisiologico rilassamento dei dodici in campo fanno scivolare la contesa fino al 67–53 finale.
E’ già aria di derby alla corte dei Pio: venerdì 17 alle 21.15, presso le palestre dell’ITIS Da Vinci, andrà in scena Carpine-Nazareno, stracittadina di ritorno che vede entrambe le squadre appaiate a quota 10.
Nazareno BK Carpi – PT Medolla 67-53
(24-16, 41-32, 60-43)
Nazareno: Ferrari, Lugli L. 2, Righi, Lugli R. 3, Bertollo, Canevazzi 4, Bonfiglioli 2, Beltrami P. 8, Prampolini, Rizzo 30, Termanini 4, Beltrami M. 14. All: Barberis. Ass: Compagnoni.
Arbitri: De Santis e Schiavi di Carpi (MO).