BLUE DAY – UNA GIORNATA DI GRANDE CONDIVISIONE - Polisportiva Nazareno

BLUE DAY – UNA GIORNATA DI GRANDE CONDIVISIONE

Carpi, 2 aprile – In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, la Polisportiva Nazareno ha avuto il privilegio di ospitare i professionisti e le autorità coinvolte nel progetto Blue Team insieme ai veri protagonisti di questa giornata, bambini/e con disabilità cognitive, comportamentali e relazionali di tipo prevalentemente autistico.
Blue Team nasce da un’idea semplice ma da un’esigenza forte e concreta: offrire a questi ragazzi un’attività sportiva mirata, come la pallacanestro, capace di tenere in considerazione i loro bisogni e la loro necessità di autonomia fisica e psicologica, sfruttando il grande valore aggiunto che un gioco di squadra come il basket può dare.
Nel pomeriggio di ieri, per la prima volta in una vera partita, sono scesi in campo 20 atleti di due realtà sportive, Blue Team Carpi e Blue Team Novellara, concludendo il match con un meritato pareggio per la gioia dei partecipanti e dei tanti spettatori accorsi per tifare BLUE TEAM!
“Wow – esclama soddisfatto l’ideatore del progetto Gabriele Casoretti – in un contesto “aperto” e nuovo per tanti di loro, impariamo noi adulti la lezione più importante, ossia che sono proprio questi ragazzi a non finire mai di stupirci, per desiderio di autonomia e grande voglia di “esserci” e di partecipare attivamente. Ci impegneremo come Staff sia di Polisportiva Nazareno che di Pallacanestro Novellara, per continuare a favorire il corretto percorso di crescita sportiva, rispettando in modo assoluto i tempi di apprendimento individuali.
Un grazie alle autorità intervenute a sostegno del progetto Blue Team, dalle amministrazioni comunali, l’Assessore alle Politiche Sociali di Carpi Tamara Calzolari, l’Assessore allo Sport di Carpi Andrea Artioli, l’Assessore allo Sport di Novellara Simone Zarantonello al personale medico e sociosanitario, Dott. Roberto Padovani e Dott.ssa Liliana Guerra, per le parole incoraggianti rivolte ad un futuro di crescita e collaborazioni sempre più fattive. Un grazie al Presidente Testi e allo Staff Coaches per l’organizzazione di un pomeriggio che ci lascerà il dolce in bocca per parecchio tempo”.
Nato quindici anni fa, oggi il Blue Team coinvolge quattro realtà Emiliane con gestione indipendente in mano alle singole società sportive. La Polisportiva Nazareno è fortemente supportata dalla Fondazione Marchesini Act che da sempre punta sui valori della solidarietà, partecipando attivamente alla vita della comunità.